Fabrizio Anedda (NurSind): «E’ emergenza Covid-19 all’ospedale Brotzu di Cagliari»

  • 0

Fabrizio Anedda (NurSind): «E’ emergenza Covid-19 all’ospedale Brotzu di Cagliari»

Category : Notizie

Emergenza Covid all’ospedale Brotzu di Cagliari. A denunciare la situazione di pericolo per la salute dei lavoratori e dei pazienti è Fabrizio Anedda, segretario del sindacato delle professioni infermieristiche, il NurSind, con una lettera indirizzata all’assessore regionale della Salute Mario Nieddu, e ai vertici aziendali.

«Il personale sanitario, infermieristico e OSS, del reparto di medicina d’urgenza del Brotzu è al collasso: troppi contagi da Covid-19 e un conseguente carico di lavoro insostenibile. In questo reparto si sono verificati troppi casi di contagio da Covid-19 – ha spiegato Fabrizio Anedda – su 20 infermieri, 3 sono in malattia e non sono stati sostituiti, e uno in quarantena preventiva. Di questi 16 rimasti 2 sono part time, e solo uno copre il turno notturno. E ancora, tre sono affetti da Covid. Quindi sono in 13 a coprire tutti i turni e badare ai pazienti. Per quanto concerne i contagi nel reparto: 3 infermieri, 3 OSS e 3 specializzandi, oltre a 12 pazienti trasferiti in altro reparto Covid.»

«In questa situazione – ha aggiunto Fabrizio Anedda -, l’assistenza in alcuni turni di lavoro risulta insostenibile: si toccano indici di rapporto tra infermieri e pazienti pari a 1/20 (quando dovrebbe essere di 1/6) e non si dispone di operatori di supporto in dotazione stabile durante il servizio notturno, ma solamente un operatore in comune con la Medicina 1, quindi con un indice di rapporto relativo di 1/80 circa. Nonostante la grave mancanza di personale e nonostante, in reparto esistano ben tre camere in zona rossa, i ricoveri non sono stati bloccati né tantomeno il reparto è stato sanificato del tutto.»

«Infatti, quando la capienza del reparto è terminata – ha concluso Fabrizio Anedda -, i pazienti che arrivano dal Pronto Soccorso, in attesa del risultato del tampone, vengono sistemati in ambienti del tutto inadatti, sprovvisti di sistema di chiamata, di arredi e del bagno in camera.»

Fonte: 

Leggi la notizia anche qui:   

“Medicina d’urgenza del Brotzu al collasso, troppi contagi”: la denuncia.

CAGLIARI. “Il personale sanitario, infermieristico e Oss, del reparto di medicina d’urgenza del Brotzu è al collasso: troppi contagi da Covid e un conseguente carico di lavoro insostenibile”. la denuncia arriva da Fabrizio Anedda……>>>>>continua


Leave a Reply

ARCHIVI

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa